Ambiente e sostenibilità
Zero emission 2050
Ambiente e sostenibilità
Tra il 2020 e il 2050 le riduzioni delle emissioni saranno obbligatorie per gli edifici e si concentreranno principalmente sulla diminuzione del fabbisogno di elettricità.
Le performance degli impianti per la climatizzazione e la ventilazione dovranno assicurare la massima efficienza pur nella diminuzione dei fabbisogni di elettricità.
Le produzioni BIASIODUCT® sono in linea con gli obiettivi di efficienza energetica, risparmio nei consumi di energia, diminuzione delle emissione di CO2, qualità e sicurezza ambientale interna. Le materie prime impiegate, le procedure produttive adottate e le innovazioni progettuali innescate concorrono al raggiungimento degli obiettivi posti dalla comunità internazionale per i prossimi decenni.
Sostenibilità e circolarità
Recycling System
Una produzione attenta all’ambiente e alla sostenibilità a partire dalle materie prime impiegate, ai processi produttivi adottati e agli imballi in materiali riciclabili.
Ambiente e sostenibilità
L’acciaio zincato impiegato nella produzione Biasioduct® è privo di cromo esavalente (hesavalent chromium free) ed é infinitamente riciclabile. Il suo impatto ambientale non produce sostanze tossiche o inquinanti.
Risparmio energetico
Gli impianti realizzati con condotti spiroidali e pezzi speciali Safelink™ con guarnizione in EPDM a doppio labbro, consentono una diminuzione fino a: -88% di perdite di aria nelle giunzioni, -15% di energia di esercizio, -40% di consumo di energia elettrica (fan energy) dei ventilatori.
Qualità e sicurezza
L’acciaio zincato dei condotti Biasioduct® é privo di emissione di sostanze tossiche per la salute ed in caso di incendio presenta una ottima resistenza al fuoco. Gli impianti realizzati con i condotti circolari sono meno attaccabili da colonie batteriche e più facilmente pulibili meccanicamente.
Rispetto dei requisiti
Le specifiche dei prodotti BIASIODUCT® sono armonizzate con il Regolamento Europeo 305/2011 (CPR) sui Prodotti da Costruzione, con applicazione obbligatoria per la commercializzazione nella Comunità Europea. Tali norme sono in grado di soddisfare i sette requisiti di base riferiti alle opere di costruzione che costituiscono caratteristiche essenziali dei prodotti (Allegato I RE 305/2011):
Resistenza meccanica e stabilità
Sicurezza in caso di incendio
Igiene, salute e ambiente
Sicurezza e accessibilità in uso
Protezione contro il rumore
Risparmio energetico
Uso sostenibile delle risorse
In relazione al requisito 7. “uso sostenibile delle risorse naturali”, il Regolamento CPR 305/2011 sui prodotti da costruzione indica in premessa….
(55) Il requisito di base delle opere di costruzione relativo all’«uso sostenibile delle risorse naturali» dovrebbe in particolare tener conto della possibilità di riciclo delle opere di costruzione, dei loro materiali e delle loro parti dopo la demolizione, della durabilità delle opere di costruzione dell’uso di materie prime e secondarie ecologicamente compatibili nelle opere di costruzione.
… e all’Allegato I: Le opere di costruzione devono essere concepite, realizzate e demolite in modo che l’uso delle risorse naturali sia sostenibile e garantisca in particolare quanto segue:
a. il riutilizzo o la riciclabilità delle opere di costruzione, dei loro materiali e delle loro parti dopo la demolizione;
b. la durabilità delle opere di costruzione;
c. l’uso, nelle opere di costruzione, di materie prime e secondarie ecologicamente compatibili.
Obiettivi per lo sviluppo sostenibile
AGENDA 2030
L’Agenda 2030 è il quadro mondiale di sviluppo sostenibile adottato nel 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. L’Agenda 2030 è imperniata sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile («OSS») e rappresenta la base comune per costruire un mondo diverso e dare a tutti la possibilità di vivere in un mondo sostenibile dal punto di vista Ambientale, Sociale ed Economico.
La Biasio ha fatto propri gli indirizzi dell'Agenda 2030 dell'ONU e ha orientato le proprie azioni sugli Obiettivi indicati qui di seguito
Ogni nostro prodotto è studiato e realizzato per assicurare la salute e il benessere per tutte le persone che frequentano ambienti confinati
Sosteniamo concretamente la transizione del mercato verso la sostenibilità riducendo l’inquinamento pro capite
Aumentando la sensibilità sul cambiamento climatico e l’impatto sull’ambiente
per fermare il degrado del territorio
e promuovere un uso efficiente e sostenibile per tutti delle risorse primarie attraverso la circolarità delle materie prime impiegate
Fondiamo il nostro lavoro sulla passione, il progresso tecnologico e l’innovazione adottando tecnologie e processi industriali più puliti e sani per l’ambiente
agendo con responsabilità, integrità e trasparenza del nostro agire per favorire un modello sostenibile di produzione
favorendo il lavoro dignitoso per tutti e una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile
Sosteniamo la pari dignità delle persone
riconoscendo la diversità come risorsa sostanziale per lo sviluppo dell’umanità e la promozione dell’inclusione sociale
Favoriamo attivamente le partnership per raggiungere i traguardi globali di sviluppo sostenibile

